Per ogni bene e servizio che esiste oggi nel mondo, il prezzo è un importante fattore determinante per le dimensioni del mercato e la volontà di partecipazione. Pertanto, il prezzo di questi beni tende ad essere influenzato da una serie di fattori. L’interpretazione standard in tutti i mercati finanziari tradizionali esistenti è che il prezzo è l’unico dato che vi dice tutto quello che dovete sapere su una merce, i fattori che determinano il comportamento delle azioni o qualsiasi altro strumento finanziario esistente. Anche se ci sono molti disaccordi su questo punto, resta il fatto che il prezzo guida tutti i mercati e determina da solo se si ottiene un profitto o si finisce per perdere un po’ di soldi. La crittovaluta non viene lasciata fuori da questo. In realtà, il prezzo determina in gran parte la volontà di proprietà di molte crittovalute, quindi ci si aspetta che il prezzo della crittovaluta sia sotto i riflettori. La maggior parte delle crittovalute, a causa della loro natura decentralizzata, possiede molti fattori di prezzo che spiegano la volatilità del prezzo che ha afflitto l’economia crittografica. Ripple, d’altra parte, non è una moneta criptata decentralizzata. Sebbene utilizzi un gettone che funziona con la tecnologia a catena di blocco, le attività della moneta sono comunque controllate dai laboratori di ripple. 

File:Ripple logo.svg - Wikimedia Commons

I prezzi della maggior parte dei crittografi esistenti sono in larga misura volatili, con perdite e guadagni a giorni. Ad esempio, intorno al novembre 2018, la maggior parte delle monete di punta ha subito perdite a due cifre, tuttavia, il Ripple XRP è riuscito a registrare guadagni in giorni specifici. Pertanto, ha aiutato Ripple a risalire la china, raggiungendo il secondo posto tra le monete criptate più preziose di quel periodo. Sebbene il bitcoin sia la moneta più accettabile al momento, il Ripple XRP sta facendo bene a mantenere il suo posto come uno delle migliori crittovalute esistenti. Inoltre, dato che il ripple non è di natura decentralizzata e funziona in modo diverso dalle altre monete, è naturale che abbia diversi indicatori di prezzo di XRP EUR. Ripple ha anche un pubblico di riferimento diverso dalle altre crypto, con le sue operazioni modellate per avvantaggiare maggiormente le istituzioni finanziarie piuttosto che i singoli individui.

Fattori che determinano il prezzo di Ripple

Il Media Hype:

Nel mondo della crittografia, i media giocano un ruolo cruciale. Se si guarda con occhio critico, si può trarre una correlazione tra la quantità di attenzione che un progetto riceve e il suo conseguente valore. Ripple non è stata un’eccezione. I team che stanno dietro a certe crittovalute utilizzano il potere dei media per guidare l’attenzione verso le loro monete. Ripple come azienda è una combinazione di esperti di finanza e di persone che sono ben radicate nell’aspetto del marketing. Stabilendo partnership strategiche con istituzioni finanziarie e altri clienti target, il prezzo di XRP EUR è destinato a salire. 

Il background tecnologico di Ripple 

La nuova fase della tecnologia che Ripple ha adottato è destinata ad essere un fattore trainante dei suoi prezzi. Moreso, oltre a lavorare sulla sua adozione aziendale, Ripple sta lavorando alla costruzione di una rete per l’invio e la ricezione dei pagamenti. La rete Ripple è in grado di eseguire trasferimenti istantanei di denaro oltre confine e utilizza il token XRP. Grazie a questo, importanti istituzioni finanziarie come money gram e Santander hanno adottato la sua infrastruttura nel loro sistema. Questa accettazione guiderà il prezzo del XRP EUR e chissà, potremmo presto assistere al punto in cui il Ripple sarà una valuta esclusiva per le transazioni internazionali.