18:45

Coronavirus: Pence, Italia simile a Usa

'Il più paragonabile in termini di proiezioni'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 1 APR - "Pensiamo che l'Italia sia il paragone più vicino alla situazione Usa in termini di proiezioni": lo ha detto il vicepresidente americano Mike Pence in una intervista alla Cnn.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:44

Coronavirus: Veneto, altri 16 decessi

Regione vicina 10.000 infetti,ma velocità curva rallenta

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - VENEZIA, 1 APR - Crescono i casi di positività ed anche i decessi di pazienti con Coronavirus in Veneto, ma la velocità della curva di crescita pare rallentare. L'ultimo bollettino della Regione segna 123 casi in più rispetto a stamane, per un totale di 9.748 positivi da inizio epidemia. Si contano purtroppo altre 16 vittime, che portano a 489 il numero dei morti (517 con le persone decedute nell'extra ospedaliero).
    Altro segnale positivo è quello del calo dei pazienti nelle terapie intensive (-2), e nelle aree ospedaliere non critiche (-22). I soggetti negativizzati virologici salgono a 605, quelli in isolamento sono stabili, 20275.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:43

Coronavirus: Ny verso i 2.000 morti

I casi accertati sono 83.712

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 1 APR - Il numero dei morti da coronavirus a New York sale a 1.941, di cui 391 nelle ultime 24 ore. I casi di contagio accertati sono 83.712, quasi la metà dei casi a livello nazionale. Lo ha reso noto il governatore Andrew Cuomo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



18:39

Conte, stop vincoli su fondi strutturali

Massima flessibilità per le risorse non spese

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 01 APR - "Poco fa ho avuto un colloquio telefonico con Ursula von der Leyen" che "ha tenuto ad anticiparmi le due iniziative che verranno sottoposte domani all'approvazione della Commissione". Lo scrive su Facebook il premier Giuseppe Conte. Gli interventi sono il piano per il lavoro e "consentire all'Italia e agli altri Stati di usare i fondi strutturali europei non ancora spesi con la più ampia flessibilità: senza più i vincoli di cofinanziamento nazionale o di particolari destinazioni funzionali o territoriali".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:39

Conte, bene 100mld Ue a lavoro,ora piano

Colloquio premier con presidente Commissione Von Der Leyen

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 01 APR - "Auspico" che le misure che la Commissione Ue ha annunciato "siano ricomprese in una più ampia strategia europea (European Recovery and Reinvestment Plan), da completare nei prossimi giorni, per fronteggiare la grave emergenza". Lo scrive su Facebook il premier Giuseppe Conte dopo un colloquio con la presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen, che gli ha anticipato "uno strumento da 100 miliardi per sostenere le misure nazionali dirette a contrastare la disoccupazione e ad alimentare la cassa integrazione".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:38

Consiglio Sicurezza Onu vota a distanza

Dieci giorni di negoziati per stabilire le procedure

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 01 APR - Il Consiglio di Sicurezza dell' Onu si sta incontrando virtualmente a causa del coronavirus, e per la prima volta ha approvato quattro risoluzioni in remoto.
    Ci sono voluti una decina di giorni di negoziati per stabilire la metodologia del voto: alcuni paesi volevano spostare le riunioni totalmente in videoconferenza mantenendo lo stesso sistema per alzata di mano, ma secondo fonti del Palazzo di Vetro la Russia - membro permanente con diritto di veto - si e' opposta. Cosi' i membri del Consiglio hanno stabilito un termine di tempo di 24 ore dopo discussioni a porte chiuse sulle bozze di risoluzioni entro cui devono inviare il voto elettronicamente al segretariato delle Nazioni Unite, incaricato poi di diffondere i risultati.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


18:33

Gb, Carlo guarito riappare in pubblico

Erede al trono britannico richiama 'esperienza angosciante'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LONDRA, 1 APR - Guarito e non più infettivo, almeno secondo i medici britannici, il principe Carlo - reduce da una settimana d'isolamento nella tenuta scozzese di Balmoral dopo essere risultato positivo al coronavirus - è riapparso oggi in pubblico per rivolgere un messaggio alla gente del Regno e in primis agli anziani, più vulnerabili alla minaccia del Covid-19.
    Nel video, diffuso da Clarence House, il 71enne erede al trono britannico, da tempo co-reggente di fatto della dinastia al fianco della regina Elisabetta, 94 anni da compiere, ha augurato "tempi migliori" ai sudditi e ha evocato la sua "esperienza strana, frustrante, a tratti angosciante" di paziente contagiato e costretto alla quarantena. "In quanto patrono di Age UK e assieme a mia moglie (Camilla), patrona di SilverLine (due associazioni d'assistenza alla terza età, ndr), posso dire che i nostri cuori sono con tutte le persone anziane del Paese che in questo tempo affrontano difficoltà", ha detto.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


18:28

Amendola, da Albania grande cuore

'Solidarietà da un Paese a cui abbiamo dato tanto in passato'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 1 APR - "L'Italia ha dato e ricevuto solidarietà dagli Stati Uniti alla Francia alla Germania. Ma fra tutti vorrei sottolineare quello dell'Albania, un gesto forte da un Paese a cui abbiamo dato tanto in passato". Lo ha detto il ministro per gli Affari europei Enzo Amendola a 'La vita in diretta' su Raiuno. "Ho avuto la fortuna di aprire a nome del governo i negoziati con l'Albania, candidata ad entrare nell'Unione europea. Una delle parole più citate nei trattati è solidarietà e credo che l'Albania abbia dimostrato di avere un gran cuore", ha aggiunto.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:26

Iran vieta tradizionali picnic primavera

Per la festa nazionale della 'Giornata della natura'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TEHERAN, 1 APR - L'Iran ha vietato nell'ambito delle misure di prevenzione della diffusione del coronavirus i tradizionali picnic al parco, che si sarebbero dovuti svolgere oggi in occasione della 'Giornata della natura', 13/mo giorno del nuovo anno persiano che è una festività nazionale nella Repubblica islamica. Lo ha dichiarato il comandante della polizia iraniana, generale maggiore Hossein Ashtari, precisando che sono previste multe da 5 milioni di rial (circa 33 dollari) per i conducenti delle auto che verranno fermati per violazione delle misure contro il Covid-19. I parchi pubblici del Paese sono quindi stati chiusi dalle autorità, compresi i 1.400 della capitale Teheran.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie